Condizioni generali di vendita

di De Bon Marion - Marion's Fashion, con sede legale in Via Principale 45, 39021 Laces (BZ), partita IVA 01743930214, iscritta nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano, iscrizione presso il REA n. BZ - 161200, e-mail: onlineshopmarionsfashionlatsch@gmail.com,
tel: +39 328 263 6014 (di seguito denominata "Venditore");

Premesso:

  • che il Venditore gestisce il sito www.marionsfashion.it (di seguito "Sito");
  • che il Sito è destinato a transazioni commerciali tra imprenditore e consumatore (B2C), ma anche a transazioni tra imprenditori(B2B);
  • È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
  • che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;

· Oggetto del contratto

1.1. Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell'Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l'acquisto, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, di prodotti del Venditore.

1.2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito del Venditore.

1.3. Le caratteristiche principali dei prodotti di cui al punto precedente sono illustrate sul Sito del Venditore. L'Acquirente prende atto che il prodotto consegnato potrebbe subire delle lievi variazioni rispetto all'immagine rappresentata sul Sito. Le immagini dei prodotti sul sito web sono normalmente fotografie dei prodotti che perseguono il solo scopo di presentarli per la vendita, senza che l'impresa Marion's Fashion garantisca che l'immagine raffigurata sul sito corrisponda esattamente al prodotto reale (in particolare in riferimento alle effettive dimensioni e/o sfumature di colore).

1.4. Il Venditore si impegna a fornire i prodotti selezionati - nei limiti della loro disponibilità - dietro il pagamento di un corrispettivo di cui all'art. 5 del presente contratto.

2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1. Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'Acquirente al Venditore attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata.

2.2. Le presenti condizioni generali di vendita e l'informativa privacy (reperibile sotto "consenso al trattamento dei dati personali") devono essere esaminate "online" dall'Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni selezionando la casella recante la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA accettandone integralmente il contenuto. All'Acquirente verrà altresì sottoposta l'INFORMATIVA PRIVACY, in relazione alla quale verrà chiesto, ove necessario, di prestare o negare il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

L'inoltro dell'ordine d'acquisto da parte dell'Acquirente, implica pertanto totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.3. L'Acquirente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

3. Mezzi tecnici per la correzione

Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione dell'Acquirente per individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine, il sistema di conclusione del contratto a distanza del Sito permette di seguire una procedura guidata che in ogni momento consente di verificare e poi validare l'informazione inserita e di correggere eventuali errori prima dell'invio elettronico contenente l'ordine.

4. Lingua del contratto, archiviazione del testo contrattuale

La lingua disponibile per la conclusione del contratto è la seguente: Lingua italiana,

Memorizziamo il testo contrattuale e provvediamo all'invio dei dettagli dell'ordine assieme alle condizioni generali in forma scritta. Per motivi di sicurezza, il contenuto contrattuale non sarà più consultabile tramite Internet.

5. Prezzi di vendita e modalità d'acquisto

5.1. I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul Sito sono espressi in Euro e si intendono Iva esclusa nei rapporti B2B e IVA inclusa nei rapporti B2C. I prezzi si intendono indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell'ordine di acquisto.

5.2. I costi di spedizione verranno calcolati e saranno resi visibili per l'Acquirente al momento dell'inserimento dell'ordine e variano a seconda del paese di destinazione. Il costo totale della spedizione sino al domicilio dell'Acquirente, inclusi imposte, tributi o spese di dogana eventualmente sorti, sono a carico dello stesso, salvo eccezioni e deroghe che verranno appositamente pubblicizzate sul Sito e/o comunicate via e-mail.

5.3. Il prodotto scelto dall'Acquirente all'interno del catalogo elettronico potrà essere inserito senza impegno nel carrello elettronico. Il contenuto del carrello potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Dopo aver confermato il carrello, l'Acquirente dovrà compilare correttamente il modulo di richiesta in tutte le sue parti e manifestare la propria adesione all'acquisto online. La procedura d'ordine potrà essere in qualsiasi momento interrotta attraverso la chiusura della finestra del browser.

Il ricevimento dell'ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l'ordine stesso tramite e-mail di conferma. Il Venditore, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l'ordine ricevuto tramite e-mail nella quale verranno riepilogate le caratteristiche principali del prodotto.

5.4. L'Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.

6. Modalità di pagamento

L'Acquirente potrà pagare i prodotti acquistati sul Sito con uno dei seguenti metodi:

- Carta di credito (Stripe Inc.)

- PayPal

- Bonifico bancario

7. Modalità di consegna

7.1. In aggiunta ai prezzi dei prodotti indicati si applicano le spese di spedizione. Maggiori dettagli sull'importo delle spese di spedizione sono forniti al momento dell'ordine e in ogni caso consultabili nella sezione "Spedizione e pagamento". Ordini da paesi non elencati - costi di trasporto su richiesta.

7.2. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati presso l'indirizzo indicato dall'Acquirente, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corriere.

Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la consegna entro i termini di seguito indicati, ne darà tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente.

7.3. Ove l'Acquirente sia assente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere al fine di concordare le modalità di consegna.

7.4. Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un'errata o incompleta comunicazione dell'indirizzo da parte dell'Acquirente.

7.5. All'atto del ricevimento dei prodotti, l'Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all'art. 10 delle presenti condizioni.

7.6. Non vengono effettuate consegne presso punti di ritiro.

8. Processo di spedizione

Al ricevimento del pagamento, i prodotti ordinati lasciano il magazzino. Successivamente, l'Acquirente riceverà una mail di conferma della spedizione con il numero esatto della spedizione intorno alle ore 18:00. Con questo numero, l'Acquirente potrà sempre tenere traccia dello stato della spedizione. La merce arriverà normalmente in 1-7 giorni lavorativi.

· Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna dei prodotti imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.

9.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell'Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del Venditore.

9.3. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.

9.4. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

10. Disponibilità dei prodotti

10.1. I prodotti presenti sul sito web sono disponibili, tuttavia non vengono aggiornati in tempo reale. Nel caso di numerosi accessi alla pagina web, le effettive disponibilità dei singoli prodotti possono differire nel corso della giornata dalle indicazioni sul sito web. In base a tali variazioni, l'impresa Marion's Fashion garantisce la disponibilità dei prodotti solo dopo una conferma scritta di accettazione via mail ai clienti. Si esclude qualsiasi responsabilità per possibili ritardi nella consegna o per prodotti non disponibili.

11. Diritto di recesso ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (per i rapporti contrattuali B2C)

11.1. Il diritto di recesso è riconosciuto limitatamente ai prodotti previsti dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

11.2. Per i prodotti di cui art. 11.1. l'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. L'eventuale recesso è da inviare per iscritto a Marion's Fashion - Marion De Bon, Via Principale 45, 39021 Laces (BZ), e-mail: arion.debon@rolmail.net.

11.3. Nel caso in cui l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine l'Acquirente può utilizzare anche il modulo tipo di recesso, ma non è obbligatorio.

11.4. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sull'Acquirente.

11.5. La riconsegna del prodotto dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l'Acquirente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. L'Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

11.6. L'Acquirente che esercita l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo, dovrà sostenere le spese dirette di restituzione del prodotto al Venditore.

11.7. All'Acquirente che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate, compresi i costi di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dal tipo di consegna espressamente scelto dall'Acquirente e diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore. Dette somme verranno restituite senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell'Acquirente di recedere dal contratto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l'Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l'Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

11.8. Al ricevimento della comunicazione in cui l'Acquirente rende noto al Venditore di esercitare il diritto di recesso, le parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.

11.9. Si prega di restituire il prodotto acquistato come nuovo e non utilizzato nella sua confezione originale e completo in tutte le sue parti (compreso l'imballaggio e tutta la documentazione aggiuntiva: etichette ecc;). L'imballaggio del singolo prodotto, come la scatola da scarpe, è considerato parte integrante del prodotto stesso. Per evitare di danneggiare l'imballaggio originale, si consiglia di imballarlo in una seconda scatola (è vietato applicare etichette o nastro adesivo sull'imballaggio originale); La spedizione di ritorno è di esclusiva responsabilità del cliente fino all'arrivo presso il nostro magazzino. Marion's Fashion non è responsabile per danni o furto/smarrimento dei prodotti restituiti.

In caso di discrepanze o scostamenti dei prodotti restituiti, l'Acquirente sarà informato in ogni caso via e-mail.

12. Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali

12.1.Con riferimento ai rapporti tra imprenditori (B2B) in caso di eventuali vizi il rapporto contrattuale è disciplinato dalle norme sulla garanzia per vizi secondo gli artt. 1490 ss. C.c. In caso di vizi il Venditore si impegna a sostituire il prodotto.

12.2. In caso di difetto di conformità dei prodotti, nel rapporto contrattuale tra Venditore e consumatore, si applicheranno le norme sulla garanzia legale come previste dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

12.3. Nei rapporti B2B il reclamo dei vizi deve pervenire al Venditore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, nei rapporti con un consumatore invece, questo dovrà denunciare i vizi entro il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta.

12.4. Per verificare la presenza di ulteriori garanzie commerciali aggiuntive e le relative condizioni applicabili, si rinvia alla pagina o scheda dei prodotti ossia alle apposite pagine informative.

13. Obblighi dell'Acquirente

13.1. L'Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi stabiliti nel contratto.

13.2. È vietato all'Acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico. I dati anagrafici e la e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L'Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

13.3. L'Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Acquirente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.

14. Risoluzione delle controversie e foro competente

14.1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

14.2. Qualora la controversia tra due imprenditori (B2B) non sia stata risolta bonariamente, la stessa potrà essere portata in qualunque momento alla cognizione esclusiva del Foro di Bolzano.

14.3. Ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013, in caso di un rapporto con un consumatore (B2C), il Venditore informa l'Acquirente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i consumatori che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine, si comunica che l'indirizzo di posta elettronica della Marion's Fashion è: marion.debon@rolmail.net

15. Trattamento dei dati personali

15.1. L'Acquirente dichiara esplicitamente di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito. I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Venditore sono esaminati dall'Acquirente "on line" prima del compimento dell'ordine. Il completamento della procedura di acquisto pertanto implica totale conoscenza degli stessi.

15.2. Il titolare del trattamento dei dati è De Bon Marion.

15.3. I dati personali indicati dall'Acquirente verranno trattati e conservati in forma cartacea e/o digitale. Il trattamento dei dati personali sarà svolto per le seguenti finalità e gli stessi potranno essere anche trasmessi a responsabili esterni (es. commercialista, revisori contabili): gestione dell'ordine, consegna dei prodotti ed ogni ulteriore obbligo connesso.

15.4. I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all'adempimento della prestazione ed in conformità alle disposizioni civili e fiscali.

15.5. I dati non saranno trasmessi a paesi terzi extra UE.

15.6. Ai sensi dell'art. 15 GDPR e seguenti l'Acquirente avrà i In ogni momento il diritto di richiedere informazioni sui suoi dati, chiedere la cancellazione, la correzione, l'aggiornamento, l'integrazione o la revoca dei dati personali.

15.7. Il titolare del trattamento non utilizza processi decisionali automatizzati.